LA DENOMINAZIONE D'ORIGINE PROTETTA (D.O.P.)

Uno dei grandi problemi alimentari della nostra epoca è la sofisticazione dei prodotti destinati al consumo di massa. La maggior parte dei consumatori spesso ignora ciò che c'è dietro ad un prodotto e le sue scelte di acquisto e di consumo sono più spesso determinate dalla convenienza del prezzo piuttosto che dalla qualità del prodotto stesso ed è quello che accade anche per l'olio. 
Le leggi italiane garantiscono norme molto attente sulle modalità di coltivazione e di raccolta delle olive mentre non lo sono sempre le leggi di altri Paesi, soprattutto quelli extracomunitari, dove, per altro, le spese di coltivazione sono molto meno onerose per i produttori. 
A tutela della qualità del loro prodotto, insidiata da una produzione industriale non sempre corretta e da una speculazione commerciale poco rispettosa dei diritti dei consumatori, gli olivicultori italiani hanno chiesto per anni ed ottenuto solo recentemente dall'U.E. il riconoscimento del D.O.P. ( Denominazione di Origine Protetta ) e dell'I.G.P. (Indicazione Geografica dei Prodotti agroalimentari ) che dovrebbero garantire la qualità e la genuinità del prodotto. Tra Puglia, Toscana, Liguria, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia e Veneto, il nostro paese produce 6.600.000 quintali di olio di oliva ed i migliori di questi oli hanno ottenuto il diritto di fregiarsi del prestigioso D.O.P. che ha premiato l'impegno e l'operosità dei produttori più onesti.
L'Italia detiene il 40% del mercato comunitario degli oli D.O.P. e I.G.P. e questo riconoscimento pone il nostro al primo posto tra i paesi europei produttori di olio di alta qualità e pone l'olio a Denominazione di Origine Protetta accanto agli altri grandi prodotti che rendono celebre nel mondo il made in Italy.

La denominazione di Origine Protetta "Collina di Brindisi" è stata riconosciuta con Regolamento CE 2132 del 1996.

Le Caratteristiche organolettiche

Il prodotto della Olearia De Biasi Srl è ottenuto spremendo solo le seguenti varietà di olive come previsto dal disciplinare dell’olio “D.O.P. Collina di Brindisi”

 

Caratteristiche dell’olio extravergine D.O.P. 

Collina di Brindisi

 

Colore Dal verde al giallo
Odore Di fruttato medio
Sapore Di fruttato, con leggera percezione di amaro e piccante
Acidità Massima (espressa in acido oleico, in peso) Max 0,8 grammi per 100 grammi di olio
Numero di Perossidi < = 14 Meq 02/Kg
Punteggio al Panel Test > = 6,5
K232 < = 2,40
K270 < = 0,160
Acido Linolenico < = 0,80%
Acido Linoleico < = 11%